Percorsi fissi

Percorsi fissi

I PERCORSI FISSI

Su iniziativa del Comune di Imèr, con la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Pavione, sono stati realizzati due percorsi fissi (PF) di orienteering siti nel comune di Imèr. I percorsi fissi rappresentano delle palestre all'aperto per provare l'orienteering nell'abitato di Imèr e nei boschi che lo circondano.

Gli opuscoli completi per provare i percorsi fissi sono disponibili presso l'Ufficio Informazioni Imèr oppure possono essere scaricati e stampati in autonomia con una stampante a colori A4.

Percorso fisso delle Pèze di Imér: Percorso fisso di Imér:


COS’È L’ORIENTEERING

L'ORIENTEERING è uno sport che si pratica all'aria aperta a contatto con la natura. Obiettivo di chi pratica l'ORIENTEERING è quello di raggiungere, nel minor tempo possibile una successione prestabilita di punti di controllo indicati su di una mappa consegnata all'atleta al momento della partenza. Ogni partecipante può scegliere liberamente il tragitto da percorrere tra un punto di controllo e l’altro.

In corrispondenza dei punti di controllo, sul territorio sono posizionate delle "bandiere" di colore bianco e arancione, chiamate in gergo lanterne.

All'atleta sono richieste velocità, agilità e capacità di leggere ed interpretare la mappa.

Per praticare lo sport in una determinata zona è necessaria la mappa da orienteering dell'area stessa ed eventualmente di una bussola.

La mappa risulta molto dettagliata e solitamente è realizzata appositamente per le competizioni di orienteering.

Questo sport può essere praticato ovunque: nel bosco, immersi nella natura, ma anche nelle città. Per provarlo ci si può avvalere di un percorso fisso (PF) come quelli presenti nel centro di Imér e alle Pèze di Imér.

COME SI LEGGE UNA MAPPA DA ORIENTEERING

Come tutte le mappe anche quella da ORIENTEERING viene letta secondo delle regole convenzionali comuni a tutto il mondo. Le informazioni di base per interpretare la mappa sono 3:
1) SIMBOLOGIA
2) SCALA
3) EQUIDISTANZA

Innanzitutto è importante considerare la SIMBOLOGIA. I colori utilizzati nella stampa denotano la tipologia degli oggetti presenti sul terreno.

  • Con il marrone sono indicate principalmente le forme del terreno (orografia);
  • con il nero le opere costruite dall'uomo e le rocce;
  • con il blu l'acqua;
  • con il verde si rappresenta il bosco fitto o alberi isolati;
  • con il giallo si rappresenta le aree aperte;
  • con il bianco si rappresenta il bosco;
  • con il viola si riportano le informazioni relative al percorso da svolgere (partenza, punti di controllo e arrivo).

Per ogni oggetto presente sul terreno e rappresentato sulla mappa è presente un simbolo particolare che viene riportato nella legenda.

Per stimare le distanze è necessario conoscere la SCALA della mappa. Se la scala della mappa è di 1:4000 ciò significa che ogni centimetro sulla mappa corrispondono 4000 cm sul terreno (40 metri).

Analogamente per stimare i dislivelli presenti sul terreno è necessario conoscere l'EQUIDISTANZA della mappa che nel PF è pari a 2,5 m. Ciò significa che tra due curve di livello sono presenti 2,5 metri di dislivello.

Il punto di partenza del PF è rappresentato dal triangolo viola. I punti di controllo del PF da visitare sono disegnati con un cerchio viola. L'arrivo del PF è rappresentato da un doppio cerchio viola.

Percorso

IL PERCORSO FISSO DELLE PÈZE

IL PF è composto da una serie di punti di controllo posizionati sul terreno attorno al Villaggio Sass Maor.

I Punti di controllo sono realizzati con un palo di legno sul quale è presente un codice numerico ed una punzonatrice.

Paletto

Ogni persona potrà provare a visitare i punti di controllo secondo la sequenza e la modalità che ritiene più opportuna.

Una volta giunti sul primo punto di controllo si dovrà utilizzare la punzonatrice per timbrare la mappa nella casella quadrata corrispondente al punto n. 1 e via di seguito. In base al proprio livello fisico e di comprensione della mappa si potranno provare i seguenti percorsi consigliati:

  • FACILE: partenza-131-130-129-128-127-126-135-110-136-139-137-140-141-113-114-115-arrivo
  • MEDIO: partenza-131-129-117-126-121-125-136-138-112-141-113-111-110-101-123-arrivo
  • DIFFICILE: partenza-131-103-116-117-109-120-118-108-122-138-143-142-141-113-114-120-121-119-120-123-arrivo

IL PERCORSO FISSO DI IMER

IL PF è composto da una serie di punti di controllo posizionati nel Centro di Imer.

I Punti di controllo sono realizzati con un palo di legno sul quale è presente un codice numerico ed una punzonatrice.

Paletto

Ogni persona potrà provare a visitare i punti di controllo secondo la sequenza e la modalità che ritiene più opportuna.

Una volta giunti sul primo punto di controllo si dovrà utilizzare la punzonatrice per timbrare la mappa nella casella quadrata corrispondente al punto n. 1 e via di seguito. In base al proprio livello fisico e di comprensione della mappa si potranno provare i seguenti percorsi consigliati:

  • TRACCIATO 1: partenza-138-139-122-132-121-131-119-130-120-117-118-128-141-102-137-116-arrivo
  • TRACCIATO 2: partenza-138-139-123-125-114-113-112-143-145-146-105-133-106-arrivo
  • TRACCIATO 3: partenza-115-103-133-104-140-126-139-137-136-108-135-110-134-105-arrivo
  • TRACCIATO 4: partenza-101-126-139-122-132-131-119-130-129-118-117-141-102-137-136-108-135-134-133-105-146-142-144-112-113-104-arrivo

Allegati: