Dolomiti Adventure Race 2021

Dolomiti Adventure Race 2021

DISCLAIMER

ATTENZIONE: Le seguenti informazioni possono variare in base all'andamento epidemiologico e legislativo legato al virus Codiv 19 e pertanto potranno essere modificate per adeguarsi alle normative. Con il colore rosso sono indicate le informazioni che allo stato attuale non sono defiitive.

INFORMAZIONI GENERALI

Il DOLOMITI ADVENTURE RACE è una gara multisport in autosufficienza in orientamento per squadre di due persone.

Il tracciato non è segnalato sul terreno ma indicato su carte topografiche che verranno consegnate poco prima della partenza della competizione: le squadre potranno avvalersi dell’utilizzo di una bussola. Lungo il percorso sono predisposti dei punti di controllo (lanterne) che dovranno essere raggiunti a piedi o in bicicletta (MTB) e ci saranno anche delle prove speciali (tiro con l’arco, orienteering, calata).

Il team che nel tempo massimo di 10 ore raggiunge il maggior numero di punti di controllo sarà proclamato vincitore. In caso di ugual numero di punti di controllo farà fede il minor tempo impiegato.

Ogni aiuto esterno è espressamente vietato, pena la squalifica.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al DOLOMITI ADVENTURE TEAM comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione in tutte le sue parti e senza riserve del presente regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.

Per quanto non specificato si fa riferimento al Regolamento Tecnico Federale della FISO.

Percorsi e categorie.

Saranno previsti due categorie:

  1. ELITE: uomo + donna
  2. OPEN: uomo + uomo oppure donna + donna

e due percorsi:

EXPEDITION
48,5 km + disl 2625 m
ADVENTURE
28 km + disl 1300 m

5 km + 150m - orienteering

22 km + 975m - MTB (con tiro con l’arco)

21,5 km +1500 m - run / trek (con calata)

3 km + 50 m - orienteering

14 km + 460 m - MTB (con tiro con l’arco)

11 km + 790 m - run / trek (con calata)

All’inizio della gara verrà consegnata una prima carta con i punti da raggiungere: le altre carte verranno consegnate prima di ogni nuova sezione. Ai punti di controllo verrà registrato il passaggio. La lunghezza effettiva della gara varia a seconda delle proprie capacità e dei punti effettivamente raggiunti.

I componenti di ogni squadra dovranno rimanere insieme (“a vista”) per tutta la durata della competizione.

All’atto dell’iscrizione gli atleti dovranno essere iscritti alla Federazione Italiana Sport Orientamento: chi non fosse tesserato potrà farlo per mezzo della Tessera Day (costo __,00 €).

L’età minima per partecipare è 16 anni compiuti (la partecipazione è consentita purché in possesso dell’autorizzazione di un genitore e vi sia almeno un compagno di squadra maggiorenne).

RITROVO

Il ritrovo e l’arrivo della gara sono situati a Imer (TN) presso il campo sportivo.

La segreteria di gara sarà aperta con i seguenti orari:

  • venerdì 30 luglio - dalle 18:00 alle 20:00  (possibilità di esercitazione per il tiro con l’arco in compagnia di un istruttore)
  • sabato 31 luglio - dalle 07:00 alle 08:00

La struttura mette a disposizione dei partecipanti spogliatoi, bagni e docce. Sarà possibile lasciare i bagagli in deposito in uno spazio coperto.

Oltre al ristoro e al piatto di pasta post gara gli atleti e gli accompagnatori potranno usufruire del bar El Baret - "Caracas" che resterà aperto prima, durante e dopo la gara.

PROCEDURA

Registrazione e controllo materiale: sabato 31 dalle 08:00 alle 09:20 presso il ritrovo.

Prima del via è previsto un briefing tecnico obbligatorio alle 09:35 in cui verranno spiegate le prove da effettuare.

La partenza effettiva sarà alle ore 10:00.

La gara è in autosufficienza idrica e alimentare: non ci saranno punti di ristoro organizzati lungo il percorso. Sarà allestito un unico punto di ristoro presso l’arrivo.

Nessun veicolo auto o moto è ammesso sul percorso di gara al seguito dei concorrenti. La violazione di questa norma comporta l’immediata esclusione dalla corsa. Le strade saranno aperte al traffico. Le squadre sono tenute a rispettare il Codice Stradale (dove i percorsi incrociano le strade aperte al traffico).

Il ritiro di un membro della squadra equivale alla squalifica dell’intera squadra. In caso di ritiro lungo il percorso i team devono ritornare al ritrovo autonomamente: non è previsto il recupero. Tutti i ritiri devono comunque essere segnalati ad un membro dell’organizzazione.

Tempo massimo: il tempo massimo per concludere la prova è di 10 ore dal via. E’ compito di ogni squadra valutare la distanza e il tempo necessari per completare il percorso, o parte di esso, nel tempo massimo concesso.

Il Gruppo Sportivo Pavione organizzerà la competizione con qualsiasi condizione meteorologica. In caso di maltempo o per cause di forza maggiore, l’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche ai tracciati o al programma dell’evento, al fine di garantire l’incolumità dei concorrenti. La sospensione o l’annullamento della corsa non daranno diritto ai concorrenti ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

EQUIPAGGIAMENTO

Durante la gara la squadra dovrà avere con sé il seguente materiale:

  • giacca antivento, una per concorrente
  • kit di primo soccorso (contenuto MINIMO: soluzione disinfettante, garze, cerotto/nastro), uno per team
  • 1 cellulare con batteria carica (fornire il numero all’atto dell’iscrizione), uno per team
  • 1 telo termico d’emergenza per concorrente
  • 1 fischietto per concorrente (serve per far sentire la propria presenza anche a debita distanza)
  • MTB con kit per riparare eventuali forature, camera d’aria o fast, uno per team
  • 1 casco per concorrente (per le sezioni in MTB)
  • luce frontale di emergenza per concorrente
  • 1 imbraco con 2 moschettoni a ghiera per concorrente
  • 1 discensore a 8 o piastrina Gigi per concorrente
  • 1 casco per ferrata o arrampicata per concorrente
  • 2 cordini in kevlar (diametro 5-6 mm) di 1,5 m di lunghezza per concorrente

L’equipaggiamento richiesto deve essere portato con sé per tutto il tempo, a parte il materiale specifico per la calata che potrà essere inserito nello zaino nella transizione tra MTB e corsa/trek.

E’ inoltre consigliato avere con se:

  • scarpe con una buona tenuta per le prove di corsa
  • borraccia/sacca idrica/integratori/barrette
  • bussola

PENALITÀ E SQUALIFICHE

Gli organizzatori potranno effettuare dei controlli sul percorso e possono pronunciare la squalifica di una squadra in caso violazioni al regolamento in particolare per:

  • mancanza di parte o della totalità del materiale obbligatorio
  • utilizzo di un mezzo di trasporto non conforme
  • mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà
  • abbandono di proprio materiale o rifiuti lungo il percorso
  • inquinamento o degrado del luogo da parte di un concorrente
  • insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell’organizzazione o dei volontari.

Penalità per ritardo all’arrivo: Non sono previste penalità per il non raggiungimento delle lanterne, ma solo per l’arrivo oltre il tempo massimo. Penalità di 1 punto per ogni minuto (o frazione) di ritardo eccedente il tempo massimo (10 ore), fino ad un massimo di 30 minuti di ritardo; squalifica della squadra oltre i 30 minuti di ritardo.

CARTINE

Durante lo svolgimento della gara verranno utilizzate due differenti tipologie di cartine: una da orienteering in scala 1:4000 e diverse carte topografiche in scala 1:20000 (equidistanza 10m) per le carte delle sezioni di MTB e di run / trek. Sulle cartine sono segnati tutti i punti da raggiungere. Le cartine vengono appositamente realizzate per la manifestazione e non sono in commercio.

Cartina tipo 1 Cartina di tipo 2

 

PREMIAZIONI

Verranno inseriti in classifica tutti i concorrenti e verranno premiate le prime tre squadre per ogni categoria. Le premiazioni ufficiali si svolgeranno il prima possibile dopo l’arrivo delle squadre, indicativamente alle ore 21.00 presso l’arrivo.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni apriranno giovedì 1 aprile 2021 e si chiuderanno mercoledì 30 giugno 2021. Le iscrizioni dovranno essere inviate via email indicando il nome della squadra e per entrambi i partecipanti: nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico, società di appartenenza, categoria e percorso scelto), con pagamento a mezzo bonifico bancario.

Copia del certificato medico per attività sportiva agonistica in corso di validità e copia del pagamento dovranno essere inviati per mail successivamente alla compilazione del form. In caso di mancanza del certificato medico, il giorno della gara non si potrà prendere parte alla gara e il concorrente non avrà diritto ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

QUOTE ISCRIZIONI

  • Fino al 30 aprile 2021: 30,00 €/concorrente (60,00 € team da 2)
  • Fino al 30 giugno 2021: 40,00 €/concorrente (80,00 € team da 2)
  • Quota tessera day Fiso: 5,00 € per gli adulti, gratuita per i minorenni

L’iscrizione da diritto alle cartine per ciascun concorrente, ai servizi durante la gara, al ristoro a fine gara, al pasta party all’arrivo e alla copertura assicurativa prevista dalla Tessera day FISO. Tutti coloro che si iscriveranno online sul sito, riceveranno una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Una squadra è considerata iscritta dopo il versamento della quota tramite bonifico bancario IBAN: IT94P0814034890000027111373 intestato a Gruppo Sportivo Pavione A.S.D. con causale: "Iscrizione DAR + nome e cognome iscritti". In caso di mancato pagamento dopo 7 giorni dall’iscrizione la stessa verrà annullata e si perderanno gli eventuali diritti acquisiti.

DIRITTI D’IMMAGINE

L’organizzazione potrà utilizzare qualsiasi immagine filmata o fotografica dell’evento senza che, ogni concorrente possa avvalersi del diritto di immagine. Qualsiasi filmato o immagine fotografica dell’organizzazione o dell’evento può essere utilizzata dagli atleti esclusivamente per uso privato. È vietato l’utilizzo pubblico.